sabato 24 marzo 2012

Perché come cattolici siamo contrari alla TAV-TAC


Perché come cattolici

siamo contrari alla TAV-TAC



Perché il nostro credo ci interpella sul senso e sul valore di ogni agire umano.

• Perché assumendo a pieno il significato della parola “cattolico” cioè “universale”, siamo coscienti di dover porre attenzione verso tutti gli esseri umani che abitano la Terra perseguendo il BENE di tutti e di ciascuno.

• Perché riteniamo che la vita vada salvata e difesa sempre, non solo quando è in embrione.

• Perché se la terra su cui viviamo ci è stata consegnata da Dio perché la “custodissimo e la coltivassimo” sappiamo “usarla e modificarla” per il nostro sostentamento e non per una corsa sfrenata alla sopraffazione degli uni sugli altri.

• Perché riteniamo che “sviluppo” e “profitto” non siano termini coincidenti.

Perché riteniamo che il diritto alla salute, il diritto all’acqua, il diritto alla qualità della vita e dell’ambiente siano irrinunciabili e non monetizzabili.

• Perché riteniamo che la verità, di cui troppo spesso in nome del denaro si è fatto scempio, sia un diritto irrinunciabile.

• Perché riteniamo che anche il lavoro sia un diritto irrinunciabile: un lavoro che sia per l’uomo, che ne tuteli e ne promuova la dignità e la salute, non un lavoro che sia rischio e causa di morte.

• Perché, riteniamo che lo sfruttamento di manodopera e i costi industriali inferiori, con la delocalizzazione dei prodotti, arrechino danno economico e sociale sia agli italiani che ai lavoratori nei Paesi stranieri.

• Perché, riteniamo irresponsabile l’azione volta alla realizzazione di grandi opere, che comportano enormi spese e spreco di denaro (che graverebbe nuovamente sul bilancio delle famiglie italiane) a scapito di una scuola pubblica e di una sanità pubblica di qualità che sono state e possono essere un’occasione straordinaria non solo di creare o almeno di conservare posti di lavoro veramente utili e dignitosi, ma anche di garantire a tutti i cittadini italiani pari dignità e pari diritti.

• Perché con la nostra lotta intendiamo opporci alle mafie, che – come è documentato – si sono infiltrate nella realizzazione della maggior parte delle tratte TAV italiane, poiché riteniamo che esse non possano vantare alcun diritto e la loro azione non sia compatibile con alcun ambito di vita.
• Perché riteniamo che soltanto il ritorno ad uno stile di vita sobrio possa conciliarsi con lo sviluppo spirituale cristiano dell’uomo.
Perché intendiamo vivere, pensare ed agire sostenuti dalla virtù cristiana della speranza.

mail: cattoxvalle@gmail.com 
facebook pagina: Cattolici Per Valle - https://www.facebook.com/groups/166656316694593/ 
gruppo facebook: cattolici per la vita della valle - https://www.facebook.com/groups/166656316694593/






Nome file: __2, Perchè come cattolici siamo contrari.pdf
Link:
https://docs.google.com/file/d/0B5kyFusa3OkxTV9Fb3hCRmVUQlM5ckkxYkNPQ21YZw/edit

Nessun commento:

Posta un commento