lunedì 9 novembre 2015

IL NOSTRO NO

Preghiera, riflessione, azione 

Queste sono le tre linee guida del gruppo "Cattolici per la vita della Valle". Attraverso questo libro abbiamo voluto, sicuramente, dire chi siamo; ma, soprattutto, le ragioni per cui ci siamo.
Ragioni che nascono dall'analisi dei documenti ufficiali, delle parole dei politici, dei dati riportati negli anni dai giornali; e da un confronto continuo con il Magistero della Chiesa postconciliare, dalla Dottrina Sociale alle lettere encicliche che si sono occupate anch'esse di temi sociali e ambientali.

 


Parleremo di ambiente, salute, economia, politica, e anche (parola grossa) di "verità". Senza la pretesa di averla in tasca noi, riteniamo che una delle questioni più urgenti sia proprio una riflessione sull'uso che, quando ci sono in gioco degli interessi enormi, si fa della verità.
Niente di nuovo sotto il sole: è così da sempre, e lo sappiamo.
Ma a questo, un cristiano non si può rassegnare. Né si può rassegnare a questo modello di sviluppo, che in nome del profitto di pochi toglie a molti; e non si cura né dell'uomo né di alcun'altra creatura. Un modello di sviluppo di cui - se pensiamo alle derive tecnologiche ed economiche legate, ad esempio, all'industria delle armi - la Torino-Lione è solo un tassello minimo, se paragonabile alle guerre, ma un tassello che ha molte cose da dirci, ed è ciò che qui proveremo a fare.

Perché parlare di Tav, non è solo parlare di Torino-Lione, e questo in Val di Susa - laboratorio di fama ormai nazionale di idee eversive non in quanto terroristiche, bensì in quanto lontane dall' "economically correct" - è noto da tempo.

La nostra eversione è quella cristiana: la spinta a nuovi stili di vita che mettano veramente al centro l'uomo, e trattino con il giusto rispetto tutto ciò che Dio gli ha dato da custodire.
E' la nostra eversione, e anche la nostra azione e la nostra preghiera: quell' "I care" di don Lorenzo Milani, che solo a partire dalla conversione di ciascuno di noi, in numero sempre maggiore, potrà edificare, passo dopo passo, la Città di Dio.


__________________________

La presentazione del libro avverrà il 6 dicembre a Venaus - ore 18.00, in occasione dell'anniversario della notte del 2005 e della successiva "presa" di Venaus.


video della la presentazione del LIBRO "Il nostro No"
a Venaus 6 dicembre
con Luciano Tallarico, Giorgio Barazza e Davide Rostan.
________________

Sono aperte le PRENOTAZIONI al prezzo scontato di 10 euro (prezzo di copertina 12,50 euro). 

potete farlo attraverso: 

il nostro indirizzo  cattoxvalle@gmail.com


la nostra pagina di facebook:  qui  
 

il nostro gruppo su facebook  qui   

contattandoci personalmente:  347-1703582


http://cattoliciperlavitadellavalle.blogspot.it/
_______________



P.S. Ringraziamo tutti coloro che ci sono stati vicini, ci hanno dato le bellissime foto inserite, e tutti quelli che ci hanno supportato in questa nuova avventura.







"Il nostro NO" è un libro di 240 pagg in cui abbiamo messo tutte le ragioni della nostra contrarietà all'opera Torino-Lione.

E' frutto di attente analisi dei pro e contro, che parla al cuore dei credenti e non credenti, alla luce dell'Antico Testamento, del Vangelo, della dottrina sociale della Chiesa, delle Encicliche e della nonviolenza.

Nessun commento:

Posta un commento