martedì 27 marzo 2012

ASCOLTATELI! digiuno per chiedere una corretta e democratica comunicazione

ASCOLTATELI! digiuno per chiedere una corretta e democratica comunicazione


"La Chiesa ha una responsabilità per il creato
e deve far valere questa responsabilità anche
in pubblico”
(Benedetto XVI -Caritas in veritate n. 51)
ASCOLTATELI !
è un’azione collettiva di impegno civile per la riapertura del dialogo sulla vertenza  TAV,
per ripristinare una comunicazione corretta e democratica

Ascoltateli! chiede di aprire una discussione pubblica trasparente e approfondita, in primo luogo tecnica, condotta sotto lo sguardo attento della società civile, della rete e dei mass-media, a proposito del controverso progetto per la linea ad alta velocità in Val di Susa (TAV).

Ascoltateli! è un appello in favore di tutti e tutte coloro che hanno in vari modi chiesto di riconsiderare quest’opera nel quadro delle priorità italiane ed europee. È un appello, non solo per l'ascolto dei valsusini, ma di tutti gli esperti che hanno formulato critiche valide e che hanno il diritto di essere presi in considerazione.

Ascoltateli! si riferisce alle ragioni che rischiano di non essere considerate. 

Ascoltateli! fa appello ai cittadini, ai politici, ma anche ai ricercatori italiani di Economia dei Trasporti, agli analisti economici e finanziari perché possa essere fatta luce sul valore reale del TAV in Val di Susa per l'economia del paese. L'appello si rivolge infine a coloro che nelle istituzioni hanno compiti decisionali e sono disponibili a un dialogo aperto, profondo, per giungere a una soluzione condivisa che tenga conto di tutti gli obiettivi legittimi di ciascuna parte in conflitto.

Chiediamo che per le opere pubbliche si inauguri una pratica di trasparenza, che vengano valutate le priorità secondo una procedura comparata e che queste valutazioni vengano prodotte ed esposte all’opinione pubblica prima che le spese diventino legge e non l’inverso. A venti anni dall’approvazione infatti non è stato presentato alcun piano finanziario per i cantieri in Val di Susa.

Il Gruppo “Cattolici per la vita della Valle” aderisce e sostiene questo appello, e parteciperà al digiuno pubblico a staffetta.  Abbiamo scelto il digiuno perché è una forma forte di lotta nonviolenta, un’esperienza di approfondimento individuale e collettiva, di apertura verso tutti e tutte coloro che sono disponibili al dialogo, e serve a rafforzare la preghiera ed a renderla più efficace .  

Ascoltateli! chiede a tutti i cittadini affamati di verità e democrazia di nutrire con il loro sostegno questo digiuno pubblico collettivo.  
  

Il Gruppo “Cattolici per la vita della Valle” chiede a tutti i credenti di unirsi nella preghiera
alle ore 9.00 –alle ore 12.00 – alle ore 15.00  e alle ore 18.00 – in ogni parte d’Italia - con coloro che effettueranno il digiuno il giorno 4 aprile a Torino (Piazza Castello) e a Condove (sagrato Parrocchia San Pietro in Vincoli) utilizzando come schema 

un libretto di testi – riflessioni – preghiere – dottrina della Chiesa preparato dai membri del gruppo e che si può scaricare da  questo sito 
o richiedere per mail a cattoxvalle@gmail.com

lo trovate qui: https://docs.google.com/file/d/0B5kyFusa3OkxbDVkUTF1UUlTZ09DdmhhTVc1MFBkQQ/edit


Cartello del digiunante

Qui potete scaricare il cartello del digiunante. Lo trovate nella versione Verità e nella versione Democrazia. Potete usarlo mentre fate il digiuno in piazza, o anche usarlo come testimonianza del vostro digiuno facendovi una foto con esso e inviandocela con i vostri dati ed un vostro messaggio.

http://ascoltateli.org/materiali/124-cartello-del-digiunante.html



Ascoltateli! - Digiuno Cattolici xVV e Gruppo Pace

PROGRAMMA

TORINO : PIAZZA CASTELLO
CON IL GRUPPO PACE VALSUSA

INIZIO
ore 20 del 3 APRILE, fino alle ore 20 del 4 APRILE

CONDOVE : SAGRATO DELLA CHIESA
CON LA COLLABORAZIONE DEL  COMITATO  NO TAV CONDOVE

 INIZIO ORE 9  MERCOLEDI  4 APRILE  FINO ALLE ORE  22,30.


Le preghiere con orario fisso
ore 9 – ore 12 – ore 15 – ore 18

saranno in comunione con gruppi di Torino  - Genova -  Firenze - Napoli e altre città in Italia.
La giornata sarà scandita da informazioni, letture Bibliche, e sociali che aiuteranno la meditazione

A Condove alle ore 17 sono invitate le famiglie con bambini e ragazzi, e, dopo un breve momento di riflessione, sarà donato ai bimbi un palloncino  “ASCOLTATELI “ e un cartoncino- ricordo.

Dalle 19,30 saranno presenti giovani dell’ANPI, e non solo, per un momento di  riflessione e dialogo.

Nel pomeriggio sarà presente Elisio Croce che presenterà il suo ultimo libro : Buona Pasqua agnellini.

Ore 20,30  “ DIALOGHIAMO “ con  Padre Gianfranco Testa, delle Missioni della Consolata,  che ci aiuterà a meditare sui temi della giornata che si concluderà alle ore 22,30.


QUESTA GIORNATA VISSUTA INTENSAMENTE SARA’ UN MOMENTO CHE CI PREPARERA’ ALLA PASQUA,

PUO’ AIUTARCI A DARE UN SIGNIFICATO PIU’ FORTE ALLE CELEBRAZIONI CHE VIVREMO NELLA SETTIMANA SANTA,
CONVINTI CHE IL DIGIUNO SERVA A RAFFORZARE LA PREGHIERA E RENDERLA PIU’ EFFICACE.



SE TI SENTI INTERPELLATO, PUOI CONDIVIDERE CON NOI ANCHE ALCUNI MOMENTI DI QUESTA GIORNATA, SOSTENENDO COSI’ L’INIZIATIVA.

per scaricare questa locandina in pdf:
https://docs.google.com/file/d/0B5kyFusa3OkxRUFWX2NGQTVUa2VzTDZXU1B6NE5MUQ/edit

2 commenti: